Commercialisti San Marino Toccaceli Bronzetti

AVIAZIONE CIVILE A SAN MARINO
IMMATRICOLAZIONE AeROMOBILE
A SAN MARINO

La Repubblica di San Marino è dal 1988 Stato membro dell'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO), agenzia specializzata delle Nazioni Unite, creata nel 1944 per promuovere lo sviluppo sicuro e ordinato dell'aviazione civile internazionale nel mondo. Stabilisce standard e regolamenti necessari per la sicurezza, la protezione, l'efficienza e la regolarità dell'aviazione, nonché per la protezione ambientale dell'aviazione.
Inoltre la Repubblica di San Marino è anche Stato membro della Conferenza Europea dell'Aviazione Civile (ECAC). La Conferenza europea dell'aviazione civile cerca di armonizzare le politiche e le pratiche dell'aviazione civile tra i suoi Stati membri e, allo stesso tempo, promuovere la comprensione su questioni politiche tra i suoi Stati membri e altre parti del mondo. La missione dell'ECAC è la promozione del continuo sviluppo di un sistema di trasporto aereo europeo sicuro, efficiente e sostenibile.
La legislazione aeronautica primaria ha istituito l'Autorità per l'Aviazione Civile come ente autonomo responsabile di tutte le questioni tecniche relative all'aviazione civile, in particolare la promulgazione di regolamenti nella sua area di competenza. 
L'Autorità per l'aviazione civile e il suo servizio di registrazione degli aeromobili è stato sviluppato e strutturato per diventare una giurisdizione attraente offrendo i seguenti vantaggi ai proprietari e agli operatori di aeromobili:

  • Elevati livelli di sicurezza
  • Conformità ICAO
  • Servizio rapido
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Flessibilità
  • Servizio clienti personale
  • Innovazione grazie alla tecnologia all'avanguardia

Aviation Registry Group in base a un accordo esclusivo sul livello di servizio e best practice supporta l'Autorità per l'Aviazione Civile di San Marino con investimenti di capitale, marketing, formazione del personale dell’Autorità per l’Aviazione Civile, consulenza di esperti e supporto normativo ICAO.
Le attività Aviation Registry Group includono:

  1. Legislazione aeronautica
  2. Regola e definizione delle politiche
  3. Ispezioni dell'aeronavigabilità dell'aeromobile e raccomandano il rilascio di certificati di registrazione dell'aeromobile
  4. Gestione della registrazione degli aeromobili
  5. Convalida delle licenze per l'equipaggio di volo e per la manutenzione degli aeromobili
  6. Ispezioni delle organizzazioni di manutenzione degli aeromobili
  7. Rivedere i manuali e le approvazioni dello spazio aereo
  8. Garanzia di qualità
  9. Revisioni sulla sicurezza e sulla gestione dei rischi
  10. Sviluppo e implementazione di un sistema di gestione della registrazione degli aeromobili (ARMS)

L’accordo ICAO definisce la divisione delle responsabilità di supervisione regolamentare tra San Marino, come Stato di immatricolazione, e un'autorità dell'aviazione civile straniera, come Stato dell'Operatore, in relazione alle operazioni di aeromobili registrati a San Marino.
Ciò significa che gli aeromobili registrati a San Marino possono essere utilizzati per scopi commerciali da un titolare di certificato di operatore aereo (COA) straniero.
L'Autorità per l’Aviazione Civile, fornisce un servizio sicuro per tutti gli aspetti legati alla proprietà e alla gestione fiscale degli aeromobili. La stessa procedura di registrazione è efficiente e rapida: espletati i controlli tecnici previsti all'aeromobile e ogni azione necessaria, compreso l'esame dei documenti, l'intero processo di registrazione con marche T7 può essere espletato in 1-3 giorni lavorativi.
San Marino offre un quadro giuridico semplificato e innovativo per la registrazione degli aeromobili, che garantisce trasparenza alla proprietà e all'esercizio degli aeromobili da parte di cittadini stranieri o imprese di un altro Stato. Per poter immatricolare un aeromobile, un cittadino o un'impresa di un altro Stato deve eleggere domicilio presso un rappresentante residente a San Marino tramite modulo SM 27. Il rappresentante fungerà come domicilio, con l’unica responsabilità di trasmettere al proprietario qualsiasi comunicazione da parte dell'Autorità per l'Aviazione Civile.
La Repubblica di San Marino è firmataria della Convenzione di Città del Capo e quindi è in grado di offrire una forte protezione ai titolari di interessi internazionali, garantendo operazioni a basso rischio e facilitare il recupero, evitando in questo modo i costi elevati normalmente associati a tali operazioni.
L'iscrizione di un aeromobile nel Registro Aeronautico di San Marino consente al finanziatore di godere della protezione della Convenzione sulla sua cellula/motori.
San Marino ha presentato tutte le "dichiarazioni di idoneità" ai sensi dell'Intesa OCSE nel settore degli aeromobili e della Convenzione di Città del Capo, al fine di istituire un quadro giuridico competitivo.
Gli aeromobili registrati a San Marino sono esentati dal pagamento della monofase.
L'industria aeronautica beneficia di servizi efficienti e convenienti per gli aeromobili parcheggiati in attesa di nuova collocazione commerciale presso un nuovo operatore aereo.

Certificati di omologazione

Vengono accettati dall’Autorità per l’Aviazione Civile i certificati di omologazione e relativa scheda tecnica (TCDS) rilasciati dalle Autorità americana (FAA), canadese (Transport Canada), europea (EASA) e brasiliana (ANAC). In pratica, l’Autorità per l'Aviazione Civile accetta un aeromobile da qualsiasi degli enti nazionali per l'aviazione sopra menzionati senza che il velivolo debba subire alcuna modifica.

Organizzazioni per la manutenzione 

Vengono accettate senza alcuna formalità le Organizzazioni per la manutenzione degli aeromobili immatricolati a San Marino che siano già certificate da EASA, FAA, Transport Canada, Singapore, UAE, Hong Kong.

Licenze di pilotaggio 

Vengono accettate e convalidate dall’Autorità per l’Aviazione Civile le licenze di volo emesse da qualsiasi Paese purché siano in conformità allo standard ICAO.

Vuoi maggiori informazioni?

Il nostro studio è a Tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande, chiarire i tuoi dubbi e affiancarti in tutti i passaggi per realizzare il tuo progetto.
Contattaci ora per un appuntamento!

 

Dott. Commercialisti Toccaceli Bronzetti

Dott. Fabio Toccaceli

Dottore Commercialista

Revisore Contabile

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contabilità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Paghe

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Filippo Bronzetti

Ragioniere Commercialista

Revisore Contabile

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono (+378) 0549 901 734

Fax (+378) 0549 954 977


Commercialisti San Marino STUDIO TOCCACELI BRONZETTI 
Rated 5 / 5 based on 13 reviews 
Privacy Policy Cookie Policy